Realizzare magneti decorativi con le conchiglie
Idee creative con le conchiglie
Online da: 21.10.2022,
Numero visite: 25092
0
Quando da bambina andavo in vacanza al mare, non potevo fare a meno di raccogliere le conchiglie più belle e portarle a casa con me.
Purtroppo poi spesso succedeva che le conchiglie sparissero in cantina.
Durante le ultime operazioni di riordino ho ritrovato alcune conchiglie davvero belle e ho deciso di usarle per realizzare dei lavoretti creativi! Questi lavoretti sono anche un'idea fantastica per i bambini.
Con le conchiglie della mia collezione ho creato dei magneti decorativi.
In alternativa si possono utilizzare anche delle conchiglie per decorazioni o delle conchiglie per il fai da te vendute nei negozi al dettaglio.
Indice
Importante: prima di raccogliere le conchiglie, informatevi se ci sono delle conchiglie protette o se è permesso raccogliere le conchiglie dalla spiaggia. In alcuni paesi è vietato raccogliere conchiglie e portare via la sabbia dalle spiagge.
Idea creativa con le conchiglie: le farfalle magnetiche
Due gusci di conchiglia uno accanto all'altro sembrano le ali di una farfalla. Questo mi ha dato l'idea di trasformare le mie conchiglie in delle farfalle.- Innanzitutto ho dipinto l'interno delle conchiglie e le ho decorate con dei brillantini.
- Ho poi preso un disco magnetico al neodimio del tipo S-13-01-N e della colla modellabile Sugru. Ho premuto bene Sugru sul magnete, evitando di coprire la superficie di contatto.
- Ho premuto bene i due gusci di conchiglia nella colla modellabile Sugru, che così è diventata il corpo della farfalla.
- Ho realizzato le antenne con dei pezzi di scovolino per tubi e le ho inserite nella colla modellabile.
- Ho poi lasciato asciugare per tutta la notte i magneti decorativi finiti.
Realizzare dei magneti a forma di pesce con le conchiglie
Cosa c'è di più adatto al tema del mare e delle conchiglie magnetiche, se non dei magneti a forma di simpatici pesci colorati? Anche i pesci sono facili da realizzare con le conchiglie. Per le calamite a forma di pesce, servono delle belle conchiglie rigate, della colla modellabile Sugru, cartoncino sottile, colori acrilici, occhi adesivi e dischi magnetici.Ecco come realizzare i magneti a forma di pesce con delle conchiglie:
- Ho dipinto le conchiglie con del colore acrilico.
- Per poter attaccare il magnete sul retro del pesce, ho ritagliato un pezzo di cartone e l'ho incollato ai bordi della conchiglia.
- Ho realizzato le pinne dei pesci con la colla modellabile Sugru e le ho premute bene sulla conchiglia. Consiglio di utilizzare la colla modellabile Sugru avanzata dalle farfalle magnetiche.
- Per fare gli occhi ho utilizzato degli occhi adesivi in plastica e li ho incollati con Sugru. Altrimenti è anche possibile dipingerli.
Dopo che Sugru si è asciugata durante la notte, ho attaccato un disco magnetico al cartone.
Per i miei pesci magnetici ho utilizzato i dischi magnetici del tipo S-20-01-STIC
oppure S-12-01-N.
Realizzare dei magneti a forma di fiore con le conchiglie
Le vongole sono perfette come petali di fiori. Lo stesso vale per le cozze: hanno una forma allungata e sono più strette su un lato.Per trasformare delle conchiglie in fiori magnetici, ho dipinto l'interno delle conchiglie e le ho premute in cerchio nella colla modellabile Sugru su un disco magnetico.
Per i pistilli ho usato dello scovolino per tubi arrotolato, ma si può anche utilizzare una pietra glitter o una conchiglia più piccola.
Nota del team di supermagnete:
Vi ricordiamo che i dischi magnetici utilizzati non sono adatti per le lavagne magnetiche in vetro. La forza di attrazione di questi magneti non è sufficiente per usarli sulla vernice magnetica.
Vi ricordiamo che i dischi magnetici utilizzati non sono adatti per le lavagne magnetiche in vetro. La forza di attrazione di questi magneti non è sufficiente per usarli sulla vernice magnetica.
In questi progetti dei nostri clienti potete trovare tante altre idee per realizzare magneti decorativi fai da te:
- Lettere magnetiche fai da te
- Realizzare delle fotografie istantanee magnetiche fai da te
- Magneti con la pasta modellabile termoindurente
- Realizzare magneti in vetro fai da te
- Realizzare foto magnetiche fai-da-te
Se state cercando la superficie adatta su cui far aderire i vostri magneti decorativi, potrebbero interessarvi i progetti Realizzare una bacheca magnetica fai-da-te, Parete fotografica con vernice magnetica fai-da-te oppure Parete fotografica low cost. Una selezione di lavagne magnetiche è disponibile alla categoria Supporti per magneti.
L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.