Magneti al neodimio: quelli con i superpoteri
I magneti al neodimio sono giustamente conosciuti anche come Supermagneti.
Grazie alla loro forza incredibile anche nelle dimensioni più piccole, sono tra i magneti permanenti più potenti al mondo.
I nostri magneti super potenti sono realizzati in una lega di neodimio, ferro e boro (NdFeB).
I magneti al neodimio trovano impiego in moltissime aree: costruzione di mobili, sistemi di illuminazione, industria plastica, imballaggio, modellismo...
Nel nostro magazzino abbiamo oltre 40 milioni di magneti e siamo in grado di soddisfare anche grandi ordini in qualsiasi momento.
Grazie ai nostri 20 anni di esperienza, siamo gli specialisti dei magneti al neodimio.
I vantaggi dei magneti al neodimio:
- forza di attrazione superpotente
- adatti in caso di spazio limitato (miniaturizzazione)
- I magneti al neodimio più piccoli sono già potenti quanto i magneti in ferrite tradizionali più grandi.
Accessori adatti per i magneti al neodimio
Supermagneti al neodimio: i più potenti al mondo
Molti di voi forse si chiedono: che cosa rende un magnete al neodimio un Supermagnete? E: per il mio progetto non basta un magnete in ferrite più conveniente? Grazie alla speciale lega NdFeB (Neodimio-Ferro-Boro) è possibile raggiungere un'elevata forza di attrazione già a partire da piccole dimensioni. Non per niente, i magneti al neodimio sono conosciuti anche come magneti ad alte prestazioni. In confronto ai magneti NdFeB, i magneti in ferrite di volume simile sono molto più deboli. Per questo i magneti al neodimio sono chiamati anche Supermagneti.Perciò, a parità di volume, i magneti in ferrite sono decisamente più deboli. Vi consigliamo di acquistare i Supermagneti se avete bisogno di un magnete piccolo e leggero oppure di un magnete grande ed estremamente potente: da mini-magneti fino ai magneti di neodimio ultra potenti. Poiché il neodimio è un metallo delle terre rare, i magneti al neodimio sono un po' più cari dei magneti comuni in ferrite. Per questo i Supermagneti sono conosciuti anche come magneti in terre rare.
Trovate i magneti al neodimio adatti con il trova magneti
State cercando magneti al neodimio con caratteristiche specifiche? Con il trova magneti troverete velocemente i magneti adatti alle vostre necessità. Nel trova magneti vedrete elencati tutti i magneti al neodimio su un'unica pagina. Potete anche utilizzare le varie funzioni di filtro per restringere l'ampia selezione di magneti. Potete filtrare per forza di attrazione, dimensioni, forma, versione, magnetizzazione, rivestimento e molte altre opzioni. Vi bastano pochi click per trovare i magneti con le caratteristiche che state cercando.Vi consigliamo un magnete in ferrite in caso di:
- impiego in ambienti esterni
- temperature elevate superiori a 80 °C
Per l'impiego in ambienti esterni abbiamo nel nostro assortimento anche alcuni Supermagneti gommati.
Nel nostro shop trovate anche: magneti autoadesivi al neodimio,
per es.
come chiusure per articoli in carta e cartone, badge & fai-da-te.
Le forme dei magneti al neodimio
Lo shop online di supermagnete vi offre i magneti al neodimio nelle forme più popolari:- Dischi magnetici
- Cilindri magnetici
- Parallelepipedi magnetici
- Cubi magnetici
- Sfere magnetiche
- Anelli magnetici
- Coni magnetici
Informazioni sui magneti al neodimio
- La lega di neodimio, ferro e boro (NdFeB) è stata sviluppata all'inizio degli anni '80. Con questa lega si producono i magneti al neodimio, che sono ancora oggi i magneti permanenti più potenti disponibili sul mercato.
- Molti magneti al neodimio resistono a temperature fino a 80 gradi. Se vengono riscaldati a temperature maggiori, perdono le loro proprietà ferromagnetiche. Nell'assortimento di supermagnete trovate parallelepipedi magnetici adatti alle alte temperature. Questi magneti al neodimio resistono a temperature fino a 150 gradi.
- Il rivestimento più utilizzato sui magneti al neodimio contiene nickel. Nel nostro shop online potete acquistare anche magneti con altri rivestimenti, come per esempio cromo, rame oppure oro. Trovate maggiori informazioni nella nostra pagina delle FAQ "Quali rivestimenti esistono per i magneti?".
Consigli per l'impiego dei magneti al neodimio
- La forza di attrazione indicata si misura sempre perpendicolarmente alla superficie di contatto. A causa dello sforzo tangenziale, i magneti al neodimio possono essere caricati molto meno su una parete che sul soffitto. Trovate maggiori informazioni nelle FAQ "Qual è la differenza tra forza di attrazione e sforzo tangenziale/sforzo di taglio?".
- Quanto più potente è un magnete, tanto maggiore è il rischio di lesioni. Anche i magneti al neodimio più piccoli possono provocare delle lesioni se maneggiati in modo incauto. Prima dell'uso vi raccomandiamo quindi di leggere con attenzione gli avvisi di sicurezza per i magneti al neodimio per evitare pericoli e lesioni.
- Non fate scontrare i magneti al neodimio, altrimenti c'è il rischio che il rivestimento si stacchi o che i magneti si rompano. Non si tratta di scarsa qualità, bensì di una proprietà dei magneti al neodimio. Nelle FAQ "Perché il rivestimento dei miei magneti si stacca?" trovate maggiori informazioni.
- I magneti al neodimio non sono adatti per l'impiego in ambienti esterni, perché con il passare del tempo iniziano ad arrugginire e perdono la loro forza magnetica. All'aperto vi consigliamo di utilizzare i magneti in ferrite, perché questi non arrugginiscono. Trovate maggiori informazioni alla pagina delle FAQ "Posso utilizzare i magneti anche in ambienti esterni?".
- Affinché i magneti non graffino le superfici, si possono utilizzare sottili dischi di silicone per proteggerle.
Calcolare la forza di attrazione tra due magneti al neodimio con lo strumento per il calcolo della forza di attrazione
Con il nostro pratico strumento per il calcolo della forza di attrazione è possibile calcolare gratuitamente la forza di attrazione di numerosi magneti al neodimio. Potete usarlo per determinare facilmente la forza di attrazione di un magnete per un vostro progetto.Nello strumento selezionate innanzitutto se volete eseguire il calcolo per un magnete su una lastra di ferro o per un magnete che aderisce a un altro magnete.
Poi selezionate un magnete al neodimio dal nostro assortimento (ad eccezione dei cubi o dei parallelepipedi) e indicate la distanza tra il magnete e la lastra di ferro o l'altro magnete.
Oltre a una distanza fissa, lo strumento può calcolare dieci distanze diverse selezionando l'opzione "variabile".
Domande sui magneti al neodimio
Per quanto tempo i magneti al neodimio rimangono magnetici?
In condizioni normali, i magneti al neodimio rimangono magnetici praticamente all'infinito. Tuttavia, alcuni fattori possono causare la perdita della forza magnetica dei magneti al neodimio, per esempio:- Calore
- Vibrazioni
- Corrosione
- Altri campi magnetici potenti
Come fissare i magneti al neodimio?
I magneti al neodimio aderiscono alle superfici metalliche, questo è chiaro. Ma cosa fare se non è disponibile una superficie simile?Opzione 1: fissarli con le viti
Se la superficie è di legno, per esempio, i magneti al neodimio da avvitare sono una soluzione ideale.
Opzione 2: incollarli
Utilizzate dei magneti al neodimio autoadesivi oppure utilizzate la colla UHU MAX REPAIR per incollare dei normali magneti al neodimio al supporto desiderato.
Utilizzate dei magneti al neodimio autoadesivi oppure utilizzate la colla UHU MAX REPAIR per incollare dei normali magneti al neodimio al supporto desiderato.
Opzione 3: creare una superficie adatta
Una supporto adatta permette ai magneti di aderire. Nell'assortimento di supermagnete trovate vari supporti per magneti, tra cui barre metalliche o fogli metallici.
Una supporto adatta permette ai magneti di aderire. Nell'assortimento di supermagnete trovate vari supporti per magneti, tra cui barre metalliche o fogli metallici.
Nella nostra sezione delle FAQ abbiamo raccolto fatti e cifre sui magneti al neodimio. Qui troverete, ad esempio, il significato delle sigle N42, N45 o N52, o le distanze di sicurezza raccomandate tra i magneti e altri oggetti. Andate a dare un'occhiata!
I magneti al neodimio sono adatti, tra gli altri, per i seguenti settori: