Permeabilità
Che cos'è la permeabilità magnetica?
La permeabilità magnetica (latino permeare = far passare) si riferisce alla permeabilità della materia alla densità di flusso magnetico. I materiali ad alta permeabilità sono magnetizzati essi stessi e quindi aumentano la densità di flusso. La loro resistenza magnetica è molto bassa. Si tratta principalmente di materiali ferromagnetici come il ferro. La permeabilità stabilisce la relazione tra densità di flusso magnetico e campo magnetico.Indice
Nozioni di base
La permeabilità (latino permeare = far passare) si riferisce generalmente alla permeabilità della materia. Di conseguenza, la permeabilità magnetica μ si riferisce alla permeabilità della materia al flusso magnetico.La misura di un campo magnetico H può essere espressa utilizzando la densità di flusso magnetico B e la permeabilità magnetica μ.
In generale:
\(H=\frac{1}{\mu}B\).
La permittività magnetica viene scalata tramite una costante naturale, la cosiddetta costante di campo magnetico \(\mu_0=4\pi\cdot10^{-7}Vs/Am\). La permeabilità magnetica può quindi essere definita per ciascun materiale utilizzando una permeabilità magnetica relativa (nota anche come numero di permeabilità) μr e la costante di campo magnetico μ0 attraverso la relazione μ=μr•μ0.
Per definizione, μr = 1 e quindi per il vuoto vale:
\(H_0=\frac{1}{\mu_0}B_0\).
La densità di flusso magnetico nel vuoto (B0) può essere divisa per la costante di campo magnetico μ0 per ottenere il corrispondente campo magnetico nel vuoto (H0). Quindi, nel vuoto, una densità di flusso magnetico di B0 = 1 Tesla ( 1 Vs/m²) corrisponde a un campo magnetico di \(H_0=\frac{10^7}{4\pi} A/m\).
La materia influenza i campi magnetici in modo tale da formare una densità di flusso magnetico nella materia sotto l'influenza di un campo magnetico esterno, che dipende dalla permeabilità magnetica μ del materiale. La densità di flusso magnetico nella materia è particolarmente elevata quando la permeabilità magnetica μ è particolarmente alta.
Il numero di permeabilità μr può essere definito dalla densità di flusso del vuoto B0 mediante la relazione B=μr•B0. B corrisponde alla densità di flusso magnetico, che è determinata dall'influenza della materia.
Con la definizione B=μr•B0, ne consegue che la materia rafforza i campi magnetici se μr è maggiore di 1 e li indebolisce se μr è inferiore a 1. Entrambi i casi sono noti.
Permeabilità dei materiali ferromagnetici
I materiali ferromagnetici hanno microscopici spin di elettroni che si allineano in un campo magnetico esterno. Ciò determina un campo magnetico aggiuntivo nello spazio esterno, causato dai momenti magnetici allineati degli spin degli elettroni. Questo campo magnetico può essere di molti ordini di grandezza più forte del campo magnetico esterno che ha allineato gli spin degli elettroni.Una volta che gli spin degli elettroni sono allineati, l'allineamento nei ferromagneti è stabilizzato dalla cosiddetta interazione di scambio. Di conseguenza, μr diventa molto grande e in speciali materiali ferromagnetici (i cosiddetti metalli amorfi) arriva fino a μr = 150 000. Il ferro ha una permeabilità di circa μr = 10 000.
A rigore, in letteratura questi valori interi sono sempre valori della permeabilità relativa o del numero di permeabilità μr. In letteratura si usa spesso il termine μ per semplificare le cose. Tuttavia, ciò che si intende in realtà è μr.
Permeabilità dei materiali paramagnetici
Esistono anche paramagneti, che contengono anche spin di elettroni che possono essere allineati. Tuttavia, questo allineamento non è stabilizzato nei paramagneti. Di conseguenza, i paramagneti sono solo leggeri amplificatori di campo magnetico. Il μr in questo caso è dell'ordine di 1,00001.Permeabilità dei materiali diamagnetici
Infine, ci sono i diamagneti. Questi indeboliscono il campo magnetico esterno perché all'interno non ci sono spin permanenti di elettroni risultanti che potrebbero essere allineati nel campo magnetico esterno. Invece, quando un campo magnetico esterno penetra, viene indotta una corrente che, secondo la legge di Lenz, è diretta nella direzione opposta alla sua causa e quindi indebolisce il campo magnetico esterno. Il diamagnetismo si verifica generalmente nella materia, ma il diamagnetismo nei para/ferromagneti è sovrapposto dai magneti elementari allineati.Caso speciale dei superconduttori
I superconduttori sono un caso particolare. Infatti, i superconduttori hanno un indice di permeabilità pari a zero. Ciò significa che la densità del flusso magnetico nel superconduttore scompare. I superconduttori non hanno quindi alcuna permeabilità al flusso magnetico. Le linee di campo si allontanano completamente dal superconduttore e gli girano intorno.I superconduttori sono quindi noti anche come diamagneti perfetti.
Autore:
Dott. Franz-Josef Schmitt
Il dottor Franz-Josef Schmitt è fisico e direttore scientifico del corso pratico avanzato di fisica all'università Martin-Luther di Halle-Wittenberg. Ha lavorato alla Technische Universität di Berlino dal 2011 al 2019, dove ha diretto diversi progetti pedagogici e il laboratorio di progetti di chimica. Le sue ricerche si concentrano sulla spettroscopia di fluorescenza risolta nel tempo su macromolecole biologicamente attive. Inoltre è il direttore di Sensoik Technologies GmbH.
Dott. Franz-Josef Schmitt
Il dottor Franz-Josef Schmitt è fisico e direttore scientifico del corso pratico avanzato di fisica all'università Martin-Luther di Halle-Wittenberg. Ha lavorato alla Technische Universität di Berlino dal 2011 al 2019, dove ha diretto diversi progetti pedagogici e il laboratorio di progetti di chimica. Le sue ricerche si concentrano sulla spettroscopia di fluorescenza risolta nel tempo su macromolecole biologicamente attive. Inoltre è il direttore di Sensoik Technologies GmbH.
Il diritto d'autore sull'intero contenuto del compendio (testi, foto, illustrazioni ecc.) appartiene all'autore Franz-Josef Schmitt. I diritti esclusivi di utilizzazione dell'opera appartengono a Webcraft GmbH, Svizzera (come gestore di supermagnete.it). Senza espressa autorizzazione di Webcraft GmbH non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma. Proposte di miglioramento o complimenti riguardo al compendio possono essere inviati per e-mail a
[email protected]
© 2008-2024 Webcraft GmbH
© 2008-2024 Webcraft GmbH