I magneti si attraggono con la stessa forza con cui si respingono?
L'attrazione fra magneti è leggermente più forte della repulsione.
Ciò dipende dall'orientamento dei magneti elementari che si trovano nel magnete.
Sia l'attrazione sia la repulsione fra magneti diminuiscono molto rapidamente all'aumentare della distanza.
Indice
Quando due magneti uguali si toccano, l'attrazione fra due poli opposti è di ca.
il 5-10% più forte della repulsione fra poli uguali.
Ciò dipende dall'orientamento dei magneti elementari che si trovano in un magnete.
In un singolo magnete i magneti elementari sono approssimativamente paralleli l'uno all'altro.
Più regolare è l'orientamento dei magneti elementari, più aumenta la "potenza" del magnete.
Attrazione dei magneti
Repulsione dei magneti
Se però due poli magnetici uguali si respingono, ciascun magnete disturba l'orientamento parallelo dei magneti elementari nell'altro magnete.
Entrambi i magneti diventano così un po' più deboli.
Tuttavia, se li si allontana sufficientemente l'uno dall'altro, allora riacquistano il loro ordine originario e insieme anche la loro potenza.
All'aumentare della distanza fra due magneti, i magneti elementari non vengono più influenzati in modo significativo dall'altro magnete. L'attrazione è allora quasi pari alla repulsione (vedi tabella sotto).
Esempio di calcolo concreto
Un esempio di calcolo con il nostro disco magnetico più grande S-45-30-N conferma: l'attrazione (blu) di un magnete è leggermente più forte della repulsione (rosa). A una distanza di 4 cm sia la forza di attrazione sia quella di repulsione sono pari a ca. 5 kg.Nota: La forza di attrazione di 78 kg indicata per questo magnete si basa su una misurazione manuale. Nello shop indichiamo invece come forza di attrazione ufficialmente "soltanto" 69 kg. Questo valore è stato calcolato con una formula matematica. Nello shop indichiamo sempre il valore più basso tra i due per evitare delusioni (vedi la pagina delle FAQ sulla misurazione della forza di attrazione).
Se cercate maggiori informazioni sull'attrazione/repulsione tra magneti, vi consigliamo di leggere l'articolo del "Journal of Magnetism and Magnetic Materials".
Nell'articolo in inglese intitolato "Equations for the approximate calculation of forces between cuboid magnets", i ricercatori dell'università RWTH di Aachen (Germania) hanno elaborato una semplice equazione per il calcolo approssimativo delle forze tra i magneti.
Effetti pratici
Sia la forza di attrazione sia quella di repulsione diminuiscono così molto rapidamente all'aumentare della distanza. Pertanto è possibile soltanto con molti magneti di grandi dimensioni far fluttuare oggetti pesanti come un letto grazie alla repulsione.Per un confronto: nel progetto Sedia magnetica molleggiante
sono stati utilizzati 8 dei nostri dischi S-45-30-N per muovere magneticamente anche solo una piccola sedia.
Dal progetto risulta chiaramente evidente che i magneti che si respingono hanno sempre bisogno di una guida.
Altrimenti si girano e aderiscono l'uno all'altro.